Midas Competition 2020

Committente: Comune di Pezzaze(BS)
Anno: 2019-2020

Progettazione definitiva ed esecutiva architettonica e strutturale di una passerella ciclopedonale che consentirà il collegamento tra il sentiero ciclopedonale esistente e la strada provinciale SP BS 345 in località Aiale, una frazione del Comune di Pezzaze (BS).

Lo schema statico è quello di un ponte sospeso classico a cavi parabolici ancorati a terra, con campata sostenuta da un sistema di 22 pendini verticali realizzati tramite funi in acciaio spiroidali.

Le antenne, a cui sono fissate tramite capicorda a forcella le funi principali, sono delle aste incastrate a terra costituite da profili HEA 360, la cui altezza massima è di 7,25 m.

Il progetto architettonico e strutturale è stato redatto con una precisa definizione di tutte le fasi esecutive e di tutti i dati necessari alla costruzione della passerella al fine di controllare le future attività di cantiere.

Tramite lo studio dettagliato della geometria delle funi principali e delle antenne si è potuta ottimizzare la sezione dei profili portanti per progettare un intervento di dimensioni e scala adeguate al contesto ambientale, che potesse essere snello e con impatto minimo.